In collaborazione con una delle più importanti azienda costruttrici di impianti per il taglio e la lavorazione della lamiera, REA ha sviluppato un sistema robotizzato di asservimento a presse piegatrici.

La novità e la caratteristica principale di tale sistema è quella di avere un sistema  meccanico dotato di encoder applicabile a qualsiasi pressa che permette al robot di inseguire la pressa durante il suo movimento senza mai rilasciare la lamiera.

Tale sistema si è reso necessario per manipolare lamiere molto grandi di 5000mm x 2000mm.

Il sistema è applicabile a qualsiasi pressa in quanto totalmente indipendente dalla pressa stessa e collegato direttamente al robot.

Nel caso specifico il robot è stato interfacciato con un sistema di programmazione OFF LINE e con un magazzino automatico. Attraverso uno SCADA il cliente pianifica la produzione giornaliera con i modelli da produrre e le singole quantità. Alla partenza il sistema richiama dal magazzino le lamiere da piegare che arrivano nella posizione di carico nella giusta quantità. Il robot poi le carica e le appoggia su un centratore, le riprende e le piega utilizzando il sistema di inseguimento. Se necessario poi le deposita su di un ribaltatore per poter completare le pieghe e infine le pallettizza su di una navetta che le riporta in magazzino.

Foto Gallery

Video